Cadei per il sociale

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “I LEONI DI OFFANENGO”

Lo spirito di amicizia, lo stare insieme, il confronto e il sano agonismo sono il cuore di questa associazione.

Tutto nasce nella primavera del 2011, quando da un’ idea nata dall’ allora assessore allo sport di Offanengo Alessandro Capetti, si decide insieme a 4 persone legate da un datato e profondo legame di amicizia, rispettivamente Matteo Patrini, Roberto Capetti, Ferdinando Lucherini ed Heros Sangiovanni , di mettere insieme una squadra e farla partecipare al campionato di basket integrato del CSI di Cremona arrivato alla 4° edizione.

Il basket integrato è un’ attività in continua e costante espansione che mette al centro la persona e la crescita globale psicofisica di ogni atleta partecipante.

Il basket integrato consente di far giocare nella stessa squadra atleti disabili e normodotati, valorizzando le caratteristiche di ciascuno e permettendo a tutti di dare il proprio apporto specifico ed utile alla squadra e alla vittoria della gara. La flessibilità e il riadattamento delle regole tecniche in funzione delle necessità di ogni partecipante, danno la possibilità a tutti di partecipare di progredire e migliorare sempre di più.

L’ obbiettivo non è il risultato tecnico ma lo sviluppo educativo di personalità impegnate a migliorarsi continuamente nello sport e nella vita.

Al primo campionato edizione 2011/2012 la squadra è composta da 8 atleti di cui 6 diversamente abili e 2 normodotati, seguiti da 6 accompagnatori. Alla 2da edizione 2012/2013 gli atleti sono diventati 15 tra cui 11 diversamente abili e 4 normodotati, gli accompagnatori sono diventati 10.

Alla termine della 2da edizione , notiamo che la squadra è in continua crescita, il nostro entusiasmo non accenna a diminuire, le persone che ci seguono sono sempre di più, capiamo che i Leoni sono contagiosi ed era arrivato il momento di crescere, di diventare grandi, era giunto il momento di costituire un’ associazione.

Il 31.10.2013 presso il Palacoim in Offanengo via Tirone snc, la cosa diventa realtà. I presenti deliberano che l’ associazione venga chiamata A.S.D. “LEONI DI OFFANENGO” , nominando: Presidente : Roberto Capetti / Vice Presidente : Lucherini Ferdinando / Segretario : Heros Sangiovanni.

IL SOGNO È DIVENTATO REALTÀ ! Al campionato di basket edizione 2016/2017 la squadra è composta da 24 atleti di cui 18 diversamente abili e 6 normodotati , gli accompagnatori 15, divisi rispettivamente nei ruoli di Allenatore, Vice allenatore, dirigenti, tutor, arbitro, infermiere, refertisti, cronometristi e segnatempo.

IL SOGNO CONTINUA … in collaborazione il comprensorio della scuola secondaria di Offanengo, coadiuvati dalla vice preside dott.ssa Antonella Caravaggi, faremo parte di un progetto nel quale spiegheremo ai ragazzi delle medie cos’ è il basket integrato e quale sia il suo regolamento, tutto questo attraverso filmati che stiamo realizzando nelle fasi di allenamento e attraverso delle vere e proprie dimostrazioni pratiche che verranno effettuate durante l’ orario scolastico da nostri atleti.

Questo è il risultato di un’ idea diventata realtà, i Leoni sono un momento per stare insieme, sono aggregazione, sono amicizia legata da un sano agonismo e tutto questo è possibile solo grazie al grosso impegno dimostrato da tutta la dirigenza, la generosità di tutti gli sponsor, la disponibilità dei genitori dei ragazzi e l’ aiuto di Don Emanuele Barbieri, il prete dello sport.

01 02 03